Work in progress – Pagina in costruzione!
Il Festival
Il Festival è promosso a livello nazionale da ASviS e dal 2017 ha avuto sempre più diffusione nelle varie città italiane sotto forma delle più svariate proposte in cui si parli di Agenda Onu 2030 e dei suoi 17 Obiettivi.
Gli anni scorsi a Parma abbiamo deciso di approcciarci in modo olistico al Festival proponendo eventi che attirino tutte le fasce di pubblico, organizzando: spettacoli teatrali, convegni, presentazione di libri, proiezione di film e documentari, seminari universitari, presentazione progetti di aziende locali che si distinguono per il loro operato (nella sezione Edizioni passate e Video puoi vedere quali eventi si sono svolti).
Chi siamo
Siamo un gruppo eterogeneo di professionisti che dal 2017 lavora al meglio per organizzare e realizzare il Festival dello Sviluppo Sostenibile nella nostra città Parma.
Alessio Malcevschi, referente scientifico del Festival cittadino. Docente di “Food Sustainability” per il Corso di Laurea “Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie”. Laurea in Chimica, PhD in Biologia Molecolare, Docente di “Food Sustainability” per il Corso di Laurea “Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie”, Delegato dell’Università di Parma per la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), rappresentante dell’Università di Parma presso il tavolo”SDG2” di ASviS, membro del Comitato scientifico della International Summer School on Food Sustainability dell’Università di Parma, organizzatore del festival cittadino dello Sviluppo Sostenibile ASviS per conto dell’Università di Parma.
Ximena Malaga Palacio, co-organizzatrice del Festival ASviS, manager della sostenibilità e financial controller, da sempre impegnata nell’attivismo climatico e nella promozione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Grazie alla sua esperienza professionale ha sviluppato competenze nella strategia di riduzione degli impatti in diversi ambiti, dal settore produttivo all’organizzazione di eventi sostenibili. Oltre che come Sustainability Strategist lavora come CFO, specializzata nell’aiutare Non-profit e PMI nella progettazione, gestione e rendicontazione di bandi nazionali ed europei, e in generale in ambito finanziario. Nel tempo libero si dedica a progetti legati all’innovazione sociale per la lotta al cambiamento climatico. Per il 3° anno è coinvolta nell’organizzazione del Festival cittadino per conto di On/Off APS
Simone Spotti, esperto in metodologia del progetto in grado di unire competenze tecniche, metodologiche e sensibilità per i contenuti, per l’ideazione e la realizzazione di artefatti comunicativi. Designer della comunicazione, web consulting e formatore. Laurea in industrial design al Politecnico di Milano. Ha maturato esperienza nel campo del product e interior ed exhibition design per concentrarsi poi sul mondo della comunicazione visiva per il web. Esperto in web consulting, user experience, user interface e direzione artistica. Già docente del Labortorio di Modellazione: Teoria e Pratica del modello per il design, corso di Laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare presso Dipartimento di Ingegneria e Architettura all’ università di Parma.
Giulia Berni, esperta in comunicazione ed organizzazione eventi su temi di sviluppo sostenibile. Ha co-organizzato 7 edizioni del Festival cittadino. Lavora nel campo della comunicazione come libera professionista con diverse collaborazioni. Vive seguendo uno stile di vita più sostenibile possibile ed è talmente innamorata della montagna. Pratica da anni arrampicata sportiva, scialpinismo e alpinismo. Sta studiando la lingua dei segni italiana (Lis).